Ti avviso io

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Condizioni di Vendita

Contratto di licenza d’uso della piattaforma TiAvvisoio

 

Il presente contratto è stipulato in Italia tra  Bluermes sas, CF e P.IVA 02175880844, con sede legale in Via Generale Cascino,1 92023 Campobello di Licata Ag, in persona del Legale rappresentante Calogero Marsala, e l'utente che aderisce al servizio offerto (di seguito, il “Cliente”)

Premesse

  • Bluermes è una società specializzata nel settore del digital marketing e della comunicazione digitale;
  • TiAvvisoio raggiungibile alla url http://www.tiavvisoio.it è una piattaforma digitale on-line che permette all’utente di gestire direttamente ed in proprio le campagne marketing e le comunicazioni on-line in generale mediante l’utilizzo di differenti canali di messaggistica (Email, Sms); (di seguito Tiavvisoio)

In considerazione delle premesse sopra indicate le Parti convengono e stipulano il seguente Contratto di licenza d’uso non esclusiva per Tiavvisoio.

Contratto di licenza d’uso

 

Definizioni.

In relazione al presente Contratto si indicano qui di seguito i significati da attribuire a termini ed espressioni ricorrenti:

Data di attivazione: la data comunicata da Bluermes al Cliente all’atto di attivazione della area Pannello Amministrazione a seguito di ordine online a distanza (e-commerce), mediante connessione Internet;

Contratto: indica il presente documento integrato dai Termini d’uso;

 

Condizioni d’uso di Tiavvisoio

Bluermes si impegna a fornire al Cliente una licenza limitata, non esclusiva, di utilizzo di TiAvvisoio, che consente direttamente al Cliente l'invio di comunicazioni a mezzo posta elettronica o mediante SMS.

Il Cliente è consapevole ed accetta espressamente che  Tiavvisoio è uno strumento riservato agli utenti professionali, con la conseguenza che il presente Contratto non è soggetto alla disciplina dei contratti dei consumatori. Nell'utilizzo della Tiavvisoio il cliente si impegna ad attenersi alle istruzioni d’uso definite da Bluermes sulla base delle indicazioni in qualunque modo derivanti da leggi, regolamenti, disposizioni di Autorità o codici di autodisciplina vigenti nei paesi di origine e destinazione dei messaggi o in via di recepimento cui Bluermes intende attenersi. 

Sarà il Cliente a gestire direttamente ed in autonomia gli strumenti informatici messi a disposizione da Bluermes e sarà lo stesso Cliente, sotto la propria esclusiva responsabilità, a predisporre i messaggi inviati tramite la Tiavvisoio e a gestire, in qualità di Titolare del trattamento, i dati dei destinatari dei messaggi stessi.

Il Cliente avrà accesso alla Tiavvisoio mediante un’area riservata denominata “Pannello Amministrazione” tramite credenziali di autorizzazione ed autenticazione attribuite al Cliente, custodite ed utilizzate da questi sotto la sua esclusiva responsabilità. L’accesso alla area Pannello Amministrazione e l’uso della Tiavvisoio dovrà essere conforme a quanto indicato nel presente Contratto e nei Termini d’uso (consultabili al link sopra evidenziato). In particolare, il Cliente si impegna a conservare con la massima riservatezza i codici alfanumerici di accesso (denominati "username" e "password") di cui sopra e risponde pertanto anche della custodia degli stessi: il Cliente sarà quindi l’unico responsabile di qualsiasi danno causato dall’eventuale utilizzo di login e password da parte di terzi non autorizzati. Il Cliente si impegna comunque a comunicare immediatamente a Bluermes l’eventuale furto, smarrimento, perdita ovvero appropriazione a qualsiasi titolo, da parte di terzi non autorizzati, delle credenziali di accesso.

I contenuti dei messaggi inviati dal Cliente e le anagrafiche (database) dei destinatari delle comunicazioni sono di esclusiva proprietà del Cliente e Bluermes si impegna a non farne alcun uso diverso da quello previsto per l’adempimento del Contratto. In particolare Bluermes si impegna a: non cedere o mettere a disposizione di terzi gli elenchi anagrafici, in modo parziale o totale, temporaneo o definitivo; a non farne uso ad alcun titolo, se non a fini statistici e di miglioramento di Tiavvisoio; a non mantenerne copia, salvo quella indispensabile al funzionamento di Tiavvisoio e ai sensi della normativa vigente. Bluermes tratterà i dati necessari per l’invio dei messaggi verso i destinatari del Cliente solamente in qualità di Responsabile esterno al trattamento dati. A tal fine il Cliente con il presente atto nomina Bluermes responsabile del trattamento, Bluermes accetta la nomina contestualmente alla sottoscrizione del presente Contratto, possedendo le capacità tecniche per ricoprire tale ruolo, e solo ed esclusivamente in relazione alla gestione informatica dei database del Cliente, escludendo la responsabilità del loro contenuto e del loro utilizzo da parte del Cliente stesso. Resta peraltro inteso che Bluermes per lo svolgimento di attività strumentali alla fruizione da parte del Cliente di Tiavvisoio potrà avvalersi della struttura organizzativa normalmente utilizzata nello svolgimento dei trattamenti effettuati. Si precisa a tale proposito che il responsabile potrà utilizzare propri responsabili, sia interni che esterni, oltre che propri incaricati del trattamento, che operano nell'ambito della struttura operativa dal nominato responsabile anche in relazione a dati che la stessa Bluermes tratta per conto di terzi.

Bluermes procederà al trattamento attenendosi alle istruzioni impartite dal Cliente che, anche tramite verifiche periodiche concordate preventivamente con il responsabile nominato, potrà vigilare sulla puntuale osservanza delle disposizioni di legge e contrattuali. In questo senso, Bluermes fornirà ai propri incaricati tutte le istruzioni e procedure in forma scritta necessarie per il rispetto della legge e del Contratto.

La designazione a responsabile di Bluermes ha durata pari alla durata del presente Contratto e si intenderà revocata all’atto dello scioglimento del Contratto stesso, per qualsiasi causa ciò avvenga.

Allo scioglimento del rapporto contrattuale, i dati personali del Cliente e le copie degli stessi saranno eliminati definitivamente dal sistema informativo di Bluermes (inclusi gli eventuali archivi cartacei), salvi gli obblighi di legge.

Il Cliente dichiara espressamente di essere consapevole che il requisito essenziale per utilizzare   Tiavvisoio per l’invio di messaggi in modalità automatizzata è la raccolta del consenso alla ricezione degli stessi da parte dei destinatari. La raccolta del consenso riguarda sia i destinatari dei messaggi a mezzo posta elettronica, sia i destinatari dei messaggi Sms. Il consenso dovrà presentare necessariamente i requisiti previsti dalla vigente normativa ed essere quindi preventivo, espresso, libero, informato e riferito a trattamenti specifici. Ciò costituisce obbligazione essenziale a carico del Cliente. In caso di mancato rispetto, anche per una sola volta, di questa obbligazione essenziale, Bluermes si riserva il diritto di ridurre la velocità di invio fino all'esclusione del rischio di ulteriori violazioni, ovvero di risolvere il Contratto.

Il Cliente dichiara di essere consapevole che Bluermes vieta espressamente:

  1. l’utilizzo e/o l’acquisto e/o il noleggio di elenchi di destinatari da fornitori esterni, anche nel caso in cui il consenso sia stato raccolto da terzi, ed è altresì vietato l’invio a destinatari reperiti da elenchi pubblici, registri pubblici o pubblicati su internet;
  2. l’utilizzo di liste di destinatari raccolte tramite attività di co-registrazione e/o data-sharing (come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, "co-registrazione passiva", "list broking", "list rental", "affiliate email marketing") e qualsiasi altro caso analogo in cui la raccolta del consenso non sia effettuata direttamente dal Cliente e/o il consenso raccolto non sia riferito ad uno specifico trattamento;
  3. l’utilizzo di funzionalità come SMTP+, SMTP Relay, Fast Email, Instant SMTP, WebService/API per spedire messaggi massivi con contenuti commerciali/marketing/promozionali forniti da terze parti ovvero DEM, EDM, direct emailing, direct email marketing;
  4. l’invio di materiale rientrante in una delle seguenti casistiche: (a) materiale osceno o a favore della pedofilia; (b) materiale offensivo o con scopi contrari alla morale; (c) materiale con scopi contrari all'ordine pubblico; (d) materiale lesivo dei diritti di terzi; (e) materiale protetto da copyright (es. libri e/o pubblicazioni o parti di essi o quant'altro); (f) materiale detenuto illegalmente (es. software pirata, copie non autorizzate, ecc.); (g) informazioni o banche dati in contrasto con l'attuale normativa del paese di ricezione e/o origine dei messaggi o comunque in contrasto con la legislazione italiana; (h) materiale che incita alla violenza o all'odio; (i) materiale che vende e promuove servizi o beni che sono illegali nel paese di ricezione e/o origine dei messaggi o comunque in contrasto con la legislazione italiana; (j) materiali che introducono virus, trojan o altri software dannosi e illegali; (k) messaggi che si riferiscono a: servizi o prodotti quali servizi di escort ed incontri; pornografia o altri contenuti sessualmente espliciti; prodotti farmaceutici, lavoro da casa, opportunità di guadagno online e lead generation; trading on line, consigli di day trading, o contenuti relativi al mercato azionario; servizi o prodotti di gioco d'azzardo; marketing multi livello; marketing di affiliazione; opportunità di risanamento del credito ed estinzione del debito; mutui e prestiti; integratori alimentari, vegetali e vitaminici; oggetti o riferimenti a giochi erotici per adulti; (l) materiale ritenuto “dubbio” a insindacabile giudizio di Bluermes. 

In tutti questi casi Bluermes si riserva il diritto di ridurre la velocità di invio fino all'esclusione del rischio di ulteriori violazioni, ovvero di bloccare immediatamente e anche definitivamente l’accesso e l’utilizzo della Tiavvisoio e dichiarare la risoluzione di diritto del Contratto per inadempimento. 

Inoltre il Cliente si impegna espressamente ad utilizzare la Tiavvisoio nel rispetto della vigente normativa con particolare riferimento al Provvedimento relativo alle Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam - 4 luglio 2013 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 174 del 26 luglio 2013 - Registro dei provvedimenti  n. 330 del 4 luglio 2013) e al Provvedimento relativo al consenso al trattamento dei dati personali per finalità di "marketing diretto" attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto - 15 maggio 2013 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 174 del 26 luglio 2013 - Registro dei provvedimenti n. 242 del 15 maggio 2013) entrambi emanati dal Garante per la protezione dei dati personali. Il Cliente dichiara anche di essere consapevole e di accettare che il consenso dovrà essere aggiornato ed avrà durata massima pari a 24 (ventiquattro) mesi, tenuto conto dell’ultima manifestazione di volontà dichiarata dall’interessato, in conformità a quanto previsto dal Garante per la protezione dei dati personali per i consensi riferiti a dati raccolti in relazione all’adesione a programmi fedeltà (cd. Fidelity card - provvedimento del 24 febbraio 2005 - 'Fidelity card' e garanzie per i consumatori. Le regole del Garante per i programmi di fidelizzazione). Il Cliente si impegna ad osservare quanto previsto in tema di divieto di invio di comunicazioni non richieste e non desiderate dai destinatari (altrimenti detto invio di "spam" e fare "spamming").

Bluermes, in qualsiasi momento, anche preventivamente, avrà facoltà di sospendere gli invii mediante la Tiavvisoio e richiedere al Cliente di fornire la documentazione comprovante l’esistenza e l’idoneità del consenso dei destinatari, nei termini sopra richiamati, alla ricezione delle comunicazioni inviate per mezzo della Tiavvisoio. Il Cliente avrà 10 (dieci) giorni di calendario, a far data dalla ricezione della comunicazione inviata dal servizio di prevenzione abusi, per fornire quanto sopra richiesto. Nel caso in cui il Cliente si rifiuti di fornire la documentazione richiesta nei termini sopra richiamati, o la stessa sia assente, non idonea o incompleta, per qualsiasi causa o motivo, Bluermes si riserva il diritto insindacabile di ridurre la velocità di invio fino all'esclusione del rischio di ulteriori violazioni, ovvero di bloccare definitivamente l’accesso in area Pannello Amministrazione e dichiarare la risoluzione di diritto del Contratto per inadempimento. In tal caso Bluermes non sarà in alcun modo responsabile, né sarà tenuta a corrispondere alcun indennizzo e/o risarcimento per il servizio non usufruito; Bluermes avrà in questo caso facoltà di addebitare al Cliente la somma di Euro 1.000,00 (mille/00 euro) a titolo di penale, fatto salvo il diritto al risarcimento di eventuali maggiori danni di qualsiasi natura direttamente o indirettamente determinati per effetto dell’utilizzo di indirizzi privi dei requisiti previsti dalla vigente normativa e dal presente Contratto.

Il Cliente si impegna a prevedere in ogni messaggio inviato mediante la Tiavvisoio un link funzionante che consenta al destinatario di disporre di tutte le informazioni necessarie al fine di liberamente disiscriversi ed essere quindi rimosso dall’invio di successive email. Il predetto link di cancellazione deve essere evidente, ben riconoscibile e leggibile. La cancellazione dev'essere automatica, avvenire in un massimo di due click e non richiedere l'inserimento di una password o l'invio di un'email. Le eventuali richieste di disiscrizione dovranno essere processate dal Cliente entro 3 (tre) giorni dalla richiesta. Bluermes si riserva di verificare l’effettivo rispetto di questo termine entro il quale Il Cliente dovrà provvedere a cancellare il richiedente dagli elenchi di destinatari caricati nel database della Tiavvisoio.

Il Cliente dichiara altresì di essere consapevole e di accettare che la raccolta del consenso dei destinatari dei messaggi è un onere esclusivamente a suo carico. Nel raccogliere tale consenso il Cliente dovrà informare i destinatari che per l’invio delle comunicazioni potrà avvalersi di supporti forniti da soggetti terzi, come  Tiavvisoio. Inoltre è onere esclusivo del Cliente informare i destinatari, prima di utilizzare  Tiavvisoio, che – relativamente alle comunicazioni email – possono essere utilizzati dei sistemi di tracciamento statistico che consentono di rilevare l'apertura di un messaggio ed i click effettuati sui link (collegamenti ipertestuali contenuti nell'email), identificandone in particolare quantità e data.

Bluermes conseguentemente è liberata e sarà integralmente manlevata e tenuta indenne dal Cliente da ogni responsabilità derivante dalle modalità adottate dal Cliente per l’inserimento dei dati nei database messi a sua disposizione per l’utilizzo di Tiavvisoio, nonché dalle modalità di acquisizione del consenso per l’utilizzo di tali strumenti. Al fine di garantire un’elevata qualità dell’invio dei messaggi e di offrire al Cliente ogni strumento utile a prevenire invii di messaggi non desiderati, Bluermes escluderà automaticamente dalle liste di destinatari inseriti nella Tiavvisoio indirizzi email non esistenti e/o errati, destinatari che hanno espresso la propria volontà di non ricevere comunicazioni dal Cliente e altri destinatari verso i quali eventuali azioni di contatto a fini commerciali non risultino conformi ai criteri di prevenzione SPAM e siano potenzialmente lesive della propria immagine commerciale, anche tenendo conto delle best practice riconosciute dagli operatori del settore.

Il Cliente si impegna ad inserire, in ogni email inviata, in modo chiaramente visibile una sezione “informazioni sul mittente” (“about us”), nel testo o sotto forma di link diretto. Tale sezione dovrà contenere le seguenti informazioni:

  1. denominazione (cognome e nome) e indirizzo di residenza del mittente se persona fisica, in caso di società, enti o associazioni in aggiunta alla denominazione (es. ragione sociale) e indirizzo della sede legale, anche la forma giuridica, l’indicazione del registro di iscrizione, registro imprese o altro albo commerciale/associativo di categoria equivalente con il relativo numero di iscrizione/registrazione;
  2. informazioni di contatto, costituite almeno da un numero telefonico valido o da un modulo di contatto in forma elettronica, oltre ad un indirizzo email, e
  3. se disponibile dovrà essere fornito il numero di identificazione ai fini dell’imposta sul valore aggiunto, numero di Partita IVA ai fini UE/VAT identification number, o altro numero di identificazione ai fini fiscali equivalente.   

6 – Modalità di cancellazione dei dati del Cliente. Trascorsi 10 (dieci) giorni dalla data di scadenza o di scioglimento del Contratto per qualsiasi causa, Bluermes avrà la facoltà di cancellare i dati archiviati per conto del Cliente nella Tiavvisoio, compresi eventuali crediti residui. Tali dati saranno consultabili e scaricabili liberamente da parte del Cliente entro il termine sopra indicato utilizzando le normali funzionalità della Tiavvisoio. In caso di sospensione dell’accesso in area Pannello Amministrazione per irregolarità amministrative (vedi art. 4.2) il Cliente potrà accedere esclusivamente dopo aver rimosso la causa che ha determinato il blocco. Ferma restando tale facoltà di cancellazione, tempistiche di conservazione più lunghe possono essere dettate anche da esigenze diverse da quelle indicate all’interno di questo Contratto, in particolare in caso di indagini da parte della Polizia Giudiziaria o Enti preposti ad eventuali controlli.

 Assistenza clienti. In via meramente accessoria e strumentale alla fruizione di Tiavvisoio, Bluermes si impegna a fornire al Cliente l’assistenza tecnica per segnalazioni legate al corretto funzionamento di Tiavvisoio.

 

Bluermes è l’unico proprietario esclusivo di tutti i diritti e gli interessi per  Tiavvisoio, e di qualsiasi Proprietà Intellettuale ad essa collegata, compresi gli sviluppi che ne derivano. 

 Il sito web,  Tiavvisoio e le informazioni ivi contenute sono di proprietà di Bluermes. Ne è vietata la copia non autorizzata e la diffusione in violazione ai diritti di Proprietà Intellettuale.

Il Cliente riconosce e accetta il fatto che, a seconda del diverso abbonamento acquistato dal Cliente, Bluermes potrà inserire in ogni messaggio inviato dal Cliente una dicitura e/o un logo riguardante  Tiavvisoio, contenente un link.

3.3 –Qualora il Cliente conceda in sub licenza l’accesso e l’utilizzo di Tiavvisoio a propri clienti, il Cliente sarà ritenuto l’unico responsabile dell’osservanza delle previsioni e degli obblighi del presente Contratto, non sussistendo, per tali clienti finali, alcun rapporto diretto con Bluermes. I Termini d’uso di Tiavvisoio dovranno essere comunque accettati per presa visione dagli utilizzatori.

Termini  e durata contrattuale.

Il Contratto è a tempo determinato in ragione della durata minima e del relativo canone d'utilizzo prescelti dal Cliente (a titolo esemplificativo e non esaustivo 12, 24, 36 mesi). La durata decorre dalla Data di attivazione o rinnovo della area Pannello Amministrazione. La data di scadenza (per tale intendendosi anche quella successiva alla prima a seguito di rinnovo) della area Pannello Amministrazione è evidenziata nell’area riservata che viene sempre visualizzata prima dell’utilizzo di Tiavvisoio. 

 Resta inteso che, qualora il Cliente intenda inviare disdetta prima della conclusione del periodo prescelto sarà comunque tenuto al pagamento del canone d'utilizzo per l’intero periodo.

Per la messa a disposizione e per l'utilizzo di Tiavvisoio, nonché per la messa a disposizione e l’effettuazione delle prestazioni accessorie e strumentali previste dal presente Contratto e per la fruizione delle eventuali ulteriori opzioni offerte diTiavvisoio, il Cliente si obbliga a versare un canone   e/o un corrispettivo una-tantum nei tempi e nei modi indicati nell'ordine "Online" se l'acquisto è perfezionato a distanza tramite sito E-commerce.

 Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario, PayPal o carta di credito, salvo buon fine. Nel caso in cui il Cliente non provveda al pagamento del canone come sopra convenuto Bluermes potrà, a suo insindacabile giudizio e in qualsiasi momento, disabilitare la funzione di invio, previa comunicazione in area Pannello Amministrazione, di tutte le area Pannello Amministrazione intestate al Cliente. Trascorsi 10 (dieci) giorni di calendario senza che il Cliente abbia provveduto al saldo dell’importo pattuito, Bluermes sarà autorizzata a bloccare l’accesso del Cliente in area Pannello Amministrazione e/o dichiarare la risoluzione di diritto del contratto e successivamente ad eliminare tutti i dati presenti, fatto salvo il diritto di Bluermes di esigere in ogni caso il pagamento dell’intero canone ai sensi del Contratto. Il pagamento di tutte le somme dovute a Bluermes in base al presente Contratto non potrà essere ritardato o sospeso per nessuna ragione, neanche in presenza di contestazioni pendenti, restando inteso – anche in deroga all’art. 1460 del codice civile – che il Cliente potrà far valere i propri eventuali diritti unicamente attraverso un separato procedimento e solo dopo l’integrale adempimento del proprio obbligo di pagamento del canone. 

Le Parti stabiliscono che in caso di ritardo nel pagamento del suddetto canone gli interessi moratori saranno dovuti ai sensi del Decreto legislativo 9 ottobre 2002 n.231 e successive modifiche. Il canone periodico di Tiavvisoio, delle relative opzioni, delle prestazioni accessorie e di assistenza potrà essere soggetto a variazione annuale a valere dal successivo rinnovo. In caso di aumento, Bluermes informerà il Cliente, con preavviso di almeno 60 (sessanta) giorni prima della scadenza prescelta, tramite comunicazione in area Pannello Amministrazione oppure a mezzo posta elettronica all’indirizzo email del Cliente identificato nella sezione anagrafica della area Pannello Amministrazione Contatti Amministrativi per la ricezione delle informazioni amministrative, compilato a cura del Cliente. Le nuove tariffe saranno applicate dalla data di rinnovo del Contratto e saranno mantenute inalterate almeno per il successivo periodo contrattuale. Il Cliente, nel caso in cui non intenda accettare le nuove tariffe, dovrà esercitare la disdetta nei termini e modalità previste; la mancata disdetta nei termini di cui al presente Contratto, da intendersi di decadenza, sarà considerata come accettazione incondizionata da parte del Cliente delle nuove tariffe, che dunque saranno legittimamente applicate dalla data del rinnovo. 

L'utilizzo dello spazio area Pannello Amministrazione da parte del Cliente è strettamente limitato ai soli fini connessi all’invio di newsletter mediante  Tiavvisoio e all’utilizzo della stessa per l’invio di comunicazioni in altra forma (sms e mail ai sensi del presente Contratto, pertanto lo spazio area Pannello Amministrazione è disponibile esclusivamente per il caricamento di file correlati a tale funzione. Il Cliente accetta espressamente tale principio e si impegna pertanto a non utilizzarlo per scopi o con modalità differenti. Le immagini e/o i documenti caricati saranno richiamabili solamente dai messaggi inviati o dalla versione web di tali messaggi. Lo spazio a disposizione è gratuito e limitato a 20Mb. Non potranno in ogni caso essere caricati singoli file (immagini, documenti, ecc.), siano essi allegati direttamente o richiamabili da link inseriti all’interno della comunicazione inviata per mezzo della Tiavvisoio, di dimensione superiore a 2 MB (due megabyte). Bluermes si riserva la facoltà di verificare, in qualsiasi momento e anche senza preavviso, la conformità dei file salvati nello spazio area Pannello Amministrazione rispetto a quanto stabilito nel presente articolo. Nel caso detti file risultassero non connessi all’invio di comunicazioni mediante la Tiavvisoio, fossero di dimensioni superiori rispetto al limite massimo consentito  Bluermes potrà procedere alla cancellazione degli stessi senza nessun obbligo di notifica al Cliente. 

Bluermes, a suo insindacabile giudizio, potrà rallentare o limitare l’accesso al file, ovvero eliminare il file dalla area Pannello Amministrazione senza nessun obbligo di notifica al Cliente.

Garanzia e Uptime

Con il presente Contratto Bluermes si obbliga a rendere disponibile la Tiavvisoio con un tasso di disponibilità up-time del 99%, per 24 ore giornaliere e per 365 giorni all’anno. Le Parti si danno atto che in ogni caso non potrà essere imputata a Bluermes la mancata disponibilità della Tiavvisoio dovuta a fatti e circostanze riconducibili al Cliente o a soggetti del cui comportamento il Cliente sia tenuto a rispondere, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la disponibilità di idonea rete Internet presso il Cliente, problemi hardware, software, di network interni alla struttura organizzativa del Cliente. Dalla definizione del livello minimo di funzionalità garantito vanno escluse le attività di manutenzione ordinaria comunicate al Cliente con preavviso di almeno 2 (due) giorni di calendario e di manutenzione straordinaria comunicate al Cliente con preavviso che potrà essere anche inferiore alle 4 (quattro) ore. Durante i giorni festivi e dalle 0.00 alle 6.00 dei giorni lavorativi, potranno essere necessari occasionali interruzioni del servizio a causa delle operazioni di manutenzione del programma che non entreranno nella determinazione del livello minimo di funzionalità garantito, e rispetto alle quali dunque è esclusa ogni responsabilità in capo a Bluermes.

In via strumentale ed accessoria per assicurare il corretto utilizzo e la piena funzionalità di Tiavvisoio, Bluermes si impegna a fornire assistenza tecnica per segnalazioni su problemi legati al corretto funzionamento della Tiavvisoio secondo una delle modalità di seguito riportate e selezionate dal Cliente:

[a] EMAIL - Assistenza tecnica via Email o tramite la compilazione del modulo di aiuto disponibile in area Pannello Amministrazione, sulle tematiche relative al funzionamento della Tiavvisoio con presa in carico del problema entro 8 ore lavorative e intervento, con richiesta di conferma da parte del Cliente, effettuato entro 24 ore lavorative (le 24 ore lavorative sono da intendersi a  partire dal momento in cui il supporto tecnico fornisce la prima risposta di presa in carico della richiesta). L’assistenza non comprende consulenze sulla composizione dei messaggi, sul codice Html, sull'impostazione e sul livello qualitativo della comunicazione, sulle problematiche di deliverability (recapitabilità dei messaggi). I tempi di risposta sono garantiti dal momento in cui siano state fornite al supporto tecnico tutte le informazioni idonee per l’esatta identificazione del problema.

 

[b] SUPPORTO PREMIUM / ASSISTENZA PRIORITARIA - Assistenza via Email e via telefono (attivazione tramite modulo form dedicato nell'area riservata) sulle tematiche relative al funzionamento della Tiavvisoio. L’assistenza non comprende consulenze sulla composizione dei messaggi, sul codice Html, sull'impostazione e sul livello qualitativo della comunicazione. Non è inclusa l'assistenza su tematiche inerenti la deliverability (recapitabilità dei messaggi). L’opzione Supporto Premium/Assistenza Prioritaria comprende:

  • Priorità più alta nell’evasione delle richieste;
  • Gestione più veloce di tutte le richieste inviate tramite la linguetta “Aiuto”;
  • Possibilità di contattare telefonicamente il supporto tecnico, mediante un codice per l’accesso diretto.

 

Elenco contatti autorizzati a richiedere l’assistenza. L’assistenza tecnica a mezzo posta elettronica via Email,  verrà erogata da Bluermes esclusivamente nei confronti dei contatti (indirizzi Email) preventivamente inseriti dal Cliente nella lista dei Contatti Amministrativi selezionati per la ricezione delle informazioni Tecniche nell’apposita sezione di Tiavvisoio. Sarà onere esclusivo del Cliente mantenere costantemente aggiornato tale elenco. Bluermes non sarà in nessun caso ritenuta responsabile per assistenza tecnica erogata a seguito di mancato/ritardato aggiornamento o errata o negligente compilazione da parte del Cliente della lista dei Contatti Amministrativi abilitati alla richiesta di interventi di assistenza.

 

Garanzie. 

 Il Cliente dichiara e garantisce: (i) che tutte le informazioni fornite dal Cliente a Bluermes sono complete, corrette ed aggiornate, inclusi i dati inseriti nell'apposito menu "Gestione", ed in particolare nella sezione Contatti Amministrativi, disponibile all'interno della Tiavvisoio; (ii) di essere legittimato ad autorizzare, e di autorizzare Bluermes ad esercitare tutti i diritti necessari per dare compiuta esecuzione al presente Contratto. Nulla nel presente articolo vale a limitare o ad escludere la responsabilità di alcuna delle Parti per dolo o colpa grave, ferme restando le eccezioni previste dal presente Contratto. Tutta la corrispondenza tra il Cliente e Bluermes, compresi i suoi collaboratori, può essere registrata e archiviata. Bluermes si riserva il diritto di pubblicare o inoltrare a terzi (come ad esempio ISP o DNSBL) .

 Il Cliente rilascia al riguardo, con la sottoscrizione del presente Contratto, ampia liberatoria in favore di Bluermes.

Responsabilità delle informazioni pubblicate. In considerazione della natura e delle caratteristiche di Tiavvisoio e del suo funzionamento, il Cliente, anche in qualità di responsabile per il fatto del proprio dipendente, commesso o ausiliario ai sensi degli artt. 1228 e/o 2049 c.c., si impegna a tenere integralmente indenne e manlevare Bluermes nel caso in cui quest’ultima sia richiesta o tenuta, direttamente o in solido, sia stragiudizialmente sia giudizialmente, a pagare importi, in via esemplificativa e non esaustiva, a titolo di risarcimento danno, indennizzo, sanzioni (penali, amministrative, fiscali o di altra natura) in relazione al contenuto delle comunicazioni e alle informazioni transitate o comunque trasmesse tramite la Tiavvisoio, alla legittimità delle stesse, nonché al comportamento tenuto dal Cliente, da personale, dipendenti, collaboratori di quest’ultimo, da clienti finali, o comunque da qualunque soggetto del cui operato il Cliente sia tenuto a rispondere per previsione di legge o di contratto. La responsabilità civile e penale in relazione alle informazioni pubblicate tramite il servizio offerto da Bluermes resta ad esclusivo carico del Cliente.

 

Il Cliente si obbliga inoltre a tenere integralmente indenne e manlevata Bluermes da tutti i danni, perdite, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali che dovessero essere subite o sostenute da Bluermes o di cui la stessa fosse oggetto di richiesta di pagamento, comunque connesse all’invio di informazioni contenute all’interno dei messaggi del Cliente, anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da terzi a qualunque titolo.

Il Cliente prende atto e riconosce che l’utilizzo di Tiavvisoio avverrà, nel rispetto del presente Contratto, in piena autonomia e che, di conseguenza, il Cliente ne sarà esclusivamente e direttamente responsabile.  Il Cliente si impegna a comunicare e far sottoscrivere ai propri dipendenti, e a tutti coloro che avranno comunque accesso a  Tiavvisoio in forza del rapporto esistente con il Cliente, l’impegno ad osservare gli obblighi nascenti dal presente Contratto, accertandosi in ogni caso che essi ne siano a conoscenza ed impegnandosi a fare tutto quanto possibile affinché detti obblighi vengano puntualmente osservati. 

 Tali disposizioni permangono valide ed efficaci anche dopo la cessazione degli effetti del presente Contratto, per qualsiasi causa intervenuta, ivi inclusi scadenza dei termini, risoluzione o recesso dello stesso.

Bluermes non sarà ritenuta in alcun modo responsabile del malfunzionamento di Tiavvisoio o dell’impossibilità o difficoltà di svolgere le prestazioni accessorie derivanti da responsabilità dei gestori delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e nazionali, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, a seguito di guasti, sovraccarichi, interruzioni, ecc.

Bluermes non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile per inesecuzioni del presente Contratto che derivino da cause al di fuori della propria sfera di ragionevole controllo o da cause di forza maggiore o caso fortuito, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, tumulti popolari, atti di terrorismo e di guerra, scioperi, sommosse, trombe d’aria, uragani, alluvioni, incendi, frane e smottamenti.

Bluermes si impegna a mantenere l'efficienza e la funzionalità di Tiavvisoio; qualora fosse costretta ad interromperne l’uso per eventi eccezionali o per manutenzione, conterrà nel minor tempo possibile tali interruzioni o sospensioni, fornendo tempestivi aggiornamenti in area Pannello Amministrazione al Cliente. 

I messaggi si intendono inviati quando sono inviati da  Tiavvisoio alla destinazione programmata in area Pannello Amministrazione. Il Cliente prende atto ed accetta che le terze parti fornitrici potrebbero interrompere senza preavviso le prestazioni erogate a Bluermes o a fornitori di Bluermes. In questo caso i messaggi non verranno consegnati a destinazione, senza che ciò sia in alcun modo imputabile a Bluermes. La ricevuta di recapito dei messaggi è disponibile ma non garantita: quando il fornitore di servizi o l'operatore di telecomunicazioni mobili la fornisce viene riportata in area Pannello Amministrazione. Il Cliente prende atto che l’invio di comunicazioni, per le intrinseche caratteristiche tecnologiche, non è da utilizzarsi nei casi in cui la mancata ricezione di un messaggio, totale e/o entro un certo tempo, sia suscettibile di produrre un danno al Cliente o a terzi; Bluermes non garantisce la consegna delle comunicazioni e la costante fruibilità di Tiavvisoio e, in caso di mancato e/o ritardato recapito, o di mancanza di ricevuta di recapito, non è in alcun modo responsabile né direttamente, né indirettamente verso il Cliente e/o verso terzi. Bluermes si riserva inoltre la facoltà di escludere dall’invio alcuni destinatari o gruppi di destinatari che possono compromettere la qualità dell’invio singolarmente o nel suo complesso.

Fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, la responsabilità di Bluermes per inadempimento ai sensi del presente Contratto non potrà in nessun caso eccedere l’importo pari al 20% del corrispettivo pagato dal Cliente a Bluermes nel periodo intercorso tra la data dell’ultimo rinnovo/scadenza della area Pannello Amministrazione, o tra la Data di attivazione se non è intervenuto nessun successivo rinnovo/scadenza, e la data in cui, in vigenza di contratto, si è per la prima volta verificato il danno, rapportando il corrispettivo periodico di cui sopra proporzionalmente al periodo sopra menzionato, fino ad un massimo di 12 mesi.

Gestione Crediti

Per poter inviare sms e mail è necessario che il Cliente acquisti preventivamente una "ricarica" espressa in "crediti", in quantità predefinite e non scomponibili. Esauriti i crediti preventivamente acquistati non è possibile effettuare invii per quella specifica tipologia di messaggi se non acquistando un ulteriore pacchetto crediti. Alla scadenza del contratto, se non si procede al rinnovo, gli eventuali crediti residui non utilizzati saranno annullati e il relativo importo sarà trattenuto in via definitiva da Bluermes, senza che alcun rimborso o restituzione siano dovuti; contestualmente tutti i dati registrati all'interno della area Pannello Amministrazione  ivi compresi (senza limitazioni) numeri di telefono, statistiche di invio, messaggi e impostazioni, comprese le keyword rilasciate al Cliente per l’invio di sms a destinatari in paesi con specifici vincoli normativi (ad esempio USA), saranno cancellati senza alcuna possibilità di ripristino. 

Titolarità dei dati relativi all'utilizzo della piattaforma

 Bluermes detiene tutti i diritti all’utilizzo delle informazioni statistiche, dei dati e delle relative analisi in forma aggregata, derivanti dall'utilizzo della Tiavvisoio da parte dei suoi Clienti. Tali dati in forma aggregata non includono dati personali e il Cliente autorizza espressamente Bluermes ad utilizzare gli stessi al fine di migliorare le funzionalità della Tiavvisoio ovvero a fine di informazione statistica pubblicabile sempre in forma aggregata.

 

Il Cliente autorizza l'utilizzo da parte di Bluermes del proprio nome e logo in presentazioni, materiali di marketing, elenchi clienti, rapporti finanziari. 

 

Bluermes®può offrire periodi di prova gratuita di Tiavvisoio ai nuovi Clienti. Tale periodo di prova è da intendersi come finalizzato unicamente alla prova delle funzionalità, con invii limitati verso indirizzi di prova del Cliente stesso. Non è ammesso che uno stesso Cliente attivi più di 2 (due) area Pannello Amministrazione di prova. Nessun costo è dovuto per usufruire della prova gratuita. La area Pannello Amministrazione di prova gratuita verrà cancellata automaticamente dopo 1 (uno) mesi dalla scadenza. Una volta completato l'eventuale periodo di prova gratuita, nel caso il Cliente confermi espressamente la volontà di fruire di Tiavvisoio, esso è tenuto al pagamento del canone periodico anticipato in base alla forma contrattuale cui ha scelto di aderire. L'accesso a  Tiavvisoio potrà essere sospeso fino al momento in cui il pagamento sia effettivamente pervenuto. Se acquistati dal Cliente, saranno addebitati anche i costi o canoni relativi a servizi aggiuntivi accessori rispetto aTiavvisoio.

Bluermes avrà il diritto di cedere o comunque trasferire a terzi i diritti e le obbligazioni contenute nel presente Contratto; il Cliente, nel raccogliere il consenso al trattamento dei dati personali, si impegna a comunicare adeguatamente tale eventualità alla propria clientela. Il Cliente avrà la facoltà di cedere e comunque trasferire i diritti e le obbligazioni derivanti dal presente Contratto, previo consenso scritto di Bluermes, mediante compilazione dell’apposito documento disponibile in area Pannello Amministrazione ed invio dello stesso, debitamente sottoscritto, a Bluermes. In ogni caso, in accordo al dettato dell'articolo 1408 del codice civile, Bluermes dichiara preventivamente di non liberare l'eventuale Cliente cedente e di conservare il diritto ad agire nei suoi confronti qualora il cessionario non adempia alle obbligazioni assunte. Nel caso in cui il Cliente non adempia alle obbligazioni previste  Bluermes potrà, a suo insindacabile giudizio:

(i) Risolvere di diritto il Contratto senza dover restituire alcunché al Cliente per l’eventuale servizio non usufruito;

(ii) Esigere il pagamento della somma di € 100,00 a titolo di spese amministrative per la gestione della pratica di recesso.

Per quanto occorrer possa, fermo restando che in base alla vigente normativa dato personale è qualunque informazione relativa esclusivamente a persona fisica, il Cliente prende atto che Bluermes provvederà al trattamento dei dati (inclusi quelli relativi a propri delegati e preposti da lui designati a gestire i rapporti con Bluermes), ai sensi della normativa vigente e, secondo quanto indicato dall’informativa ex art 13 D.Lgs. 196/03, senza necessità di acquisire un consenso espresso da parte del Cliente (ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 196/03) perché, inter alia, il trattamento di tali dati è necessario per dare esecuzione ad un Contratto di cui è parte il Cliente, solo ed esclusivamente per lo svolgimento dei servizi riportati nel presente Contratto.

 Bluermes potrà modificare unilateralmente i Termini d’Uso e il Contratto di licenza d’uso. Ogni modifica sarà effettiva dal momento in cui verrà accettata on line dal Cliente la nuova versione degli stessi Termini d’Uso e/o del Contratto di licenza d’uso e il successivo utilizzo di Tiavvisoio è da intendersi quale accettazione delle stesse modifiche e/o integrazioni da parte del Cliente. Nel caso in cui il Cliente non intenda accettare le modifiche e/o integrazioni di cui sopra, lo stesso dovrà comunicarlo a Bluermes, che si riserva il diritto di risolvere il Contratto.

Il presente Contratto si intenderà automaticamente risolto a norma dell’articolo 1456 del codice civile, con semplice comunicazione scritta da inviarsi anche per mezzo di posta elettronica e/o PEC, nei casi di inadempimento delle obbligazioni essenziali e qualora il Cliente sia posto in liquidazione o soggetto a procedura concorsuale. La cessazione del Contratto, per i casi sopra pattuiti, avverrà di diritto al ricevimento da parte del Cliente della comunicazione con cui Bluermes dichiara di volersi avvalere della clausola risolutiva espressa. Resta in ogni caso impregiudicato il diritto di Bluermes ad esigere il pagamento del canone per l’intero periodo concordato e/o a trattenerlo integralmente anche se non completamente usufruito.

Le clausole del presente Contratto si intendono interamente in vigore ed accettate dal Cliente anche in caso di utilizzo non oneroso e/o temporaneo delle funzionalità fornite a qualsiasi titolo da Bluermes.

Qualunque onere fiscale derivante dall’esecuzione del Contratto, comprese eventuali imposte per attività pubblicitaria, è a carico del Cliente.

 Il presente Contratto è regolato e interpretato secondo la legge italiana, e le Parti concordano espressamente che per qualsiasi controversia circa la validità, efficacia, interpretazione ed esecuzione del presente Contratto sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Foro di Agrigento.

 Il presente Contratto, di cui fanno parte integrante e sostanziale tutti gli allegati indicati, abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di cui al presente Contratto.

La circostanza che una delle Parti non faccia valere tempestivamente i diritti riconosciutegli da una o più clausole di cui al presente Contratto, non potrà mai essere intesa come rinuncia generale e tacita ai diritti e doveri nella clausola stabiliti, né impedirà a tale parte di pretendere successivamente la puntuale e rigorosa osservanza di ogni e qualsiasi clausola contrattuale.

Le Parti convengono che: (a) le comunicazioni in formato elettronico siano considerate come "scritte" allorché la normativa applicabile richieda come necessaria la c.d. “forma scritta”; e (b) le prove in formato elettronico siano ammissibili in tribunale o in qualsiasi altro procedimento di tipo quasi giudiziale tra le Parti.

Qualora una o più clausole di cui al presente Contratto sia dichiarata nulla o inefficace dalla competente autorità giurisdizionale, il restante Contratto continuerà ad avere validità tra le Parti, salvo che detta clausola abbia costituito motivo determinante nella conclusione del presente contratto.

 

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